FONDAZIONE   |  i FARAGGIANA   |  ATTIVITA'   |   CONTATTI

● MISSION

La Fondazione Faraggiana nasce per volere testamentario dell’ultimo erede della Famiglia Faraggiana, una delle famiglie più importanti della città di Novara e grande benefattrice: il Museo di Storia Naturale ed il Teatro Faraggiana sono infatti doni della Famiglia alla Città.

Alessandro Faraggiana, da cultore delle scienze e appassionato di viaggi ed esplorazioni lascia nel suo testamento una disposizione molto chiara: alla sua morte dovrà essere costituita una FONDAZIONE che abbia come scopo la diffusione del sapere scientifico e della conoscenza della storia naturale.

Alessandro muore nel 1961 e dopo qualche anno, nel 1980 inizia l’attività della Fondazione che continua sino ad oggi. Ogni anno la Fondazione Faraggiana propone cicli di conferenze di carattere scientifico e non solo che possono essere seguiti anche da chi non è esperto degli argomenti perché la mission della Fondazione è proprio quella di DIVULGARE IL SAPERE.

● ORGANIGRAMMA

Presidente Eugenio Alessandro Bonzanini

Vicepresidente Matteo Caporusso

Consigliere Susanna Borlandelli

Consigliere Piera Briani

Consigliere Marco Marchiando

Revisore dei conti Giovanni Cennamo

● PRESENTAZIONE DEL PRESIDENTE

Dopo nove anni al servizio del FAI quale Capo Delegazione di Novara, giungo  alla Fondazione Faraggiana con la  consapevolezza di dovermi collocare nel solco di chi mi ha preceduto con tanta dedizione e bravura.  Dunque porgo il mio ringraziamento più sentito a Vittorio Minola, che per decenni ha gestito la Fondazione senza risparmiarsi.

Tuttavia voglio anche aggiungere che il mio percorso si articolerà nel rispetto della traccia indicata da Alessandro Faraggiana, che ha fortemente voluto la Fondazione che porta il nome della sua famiglia e l’ha adeguatamente dotata.

Non è dunque superfluo ricordare, a chi segue da anni le attività della Fondazione e a chi vi si accosta per la prima volta, lo spirito con il quale è stata istituita, come emerge, senza possibilità di fraintendimenti, dal testamento di Alessandro, che indica le seguenti volontà:

- concorrere con il suo reddito alla manutenzione e ampliamento del Museo di Storia  Naturale, donato al Comune di Novara da Donna Caterina Ferrandi in Faraggiana e situato nel Palazzo Faraggiana

-  curare col concorso del Comune di Novara, la buona manutenzione delle Tombe Faraggiana e Ferrandi nel cimitero di Novara

-  interpretare i miei sentimenti (di Alessandro) rivolti all’applicazione di finalità benefiche o culturali.

Naturalmente proseguiremo nel tempo anche le attività culturali sulle orme già tracciate, proponendo nuovi cicli di conferenze divulgative di contenuto storico, scientifico, umanistico, ad opera di illustri relatori che sapranno comunicare e coinvolgere, come sempre, un folto ed affezionato pubblico attento ed esigente.

Come è noto, Alessandro, appassionato di caccia grossa, è stato un grande viaggiatore che agli inizi del ’900 ha esplorato Africa, Asia, Europa arricchendo le proprie conoscenze geografiche, naturalistiche, antropologiche.

Per concludere voglio qui citare un pensiero da me condiviso del Prof. Sergio Conti, già Presidente della Società Geografica Italiana “… il ricordo è un pezzo di vita, ma ricordiamoci che la vita non è solo ricordo. Non si può prescinderne, dal momento che ci serve per l’oggi e per il domani”.

Eugenio Alessandro Bonzanini

● STATUTO (formato pdf)